Hydrogen and Alternative Fuels
Sintesi Evento
Il 18 giugno, il ciclo di convegni 2025 di Energy & Strategy è proseguito con la presentazione dei risultati dell'Osservatorio Hydrogen and Alternative Fuels 2025.
L'Osservatorio ha evidenziato il ruolo strategico dei combustibili alternativi nei settori hard-to-abate e ha fornito un focus sul settore del biometano, con particolare enfasi sui risultati del DM 2022 e possibili scenari futuri:
- trasporti pesanti: i carburanti alternativi appaiono come l’unica via percorribile per decarbonizzare aviazione e navigazione;
- consumi termici: idrogeno e biometano emergono come soluzioni chiave per l’industria hard-to-abate, mentre per il settore residenziale possono svolgere un ruolo complementare alle alternative elettriche;
- per raggiungere gli obiettivi di consumo di biometano che il PNIEC ha fissato al 2030, è fondamentale un impegno continuativo da parte del policymaker, con misure in grado di sostenere lo sviluppo dell’intera filiera nei prossimi anni.

Contributo del digitale alla decarbonizzazioneImpatto

Scenario di lungo periodo BAU

Nuove installazioni nel 2023 [GW]
Sintesi visiva della ricerca

Hydrogen and Alternative Fuels - Convegno 2025
Title :
Hydrogen and Alternative Fuels - Convegno 2025
Idrogeno, biocarburanti e combustibili sintetici giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi climatici, sia a livello nazionale che europeo. Questi vettori energetici consentono di ridurre le emissioni climalteranti e di limitare la dipendenza dalle fonti fossili, spesso esposte a rischi di instabilità geopolitica.
Il loro impiego è particolarmente promettente nei settori hard-to-abate, dove l’elettrificazione non è tecnicamente realizzabile, oltre che potenzialmente interessante in comparti in cui la presenza di infrastrutture esistenti e compatibili può favorire un’adozione più rapida.
Nell’ambito dell’Osservatorio Hydrogen and Alternative Fuels 2025, è stata condotta un’analisi su una selezione di settori per valutare il potenziale di diffusione dei combustibili alternativi. L’indagine ha riguardato in particolare:
- settori con elevate esigenze di densità energetica
- settori in cui l’idrogeno è un feedstock di processo imprescindibile
- settori caratterizzati da un’elevata domanda di calore ad alta temperatura
- settori dove l’integrazione dei combustibili alternativi può valorizzare le infrastrutture esistenti

Osservatorio :
Hydrogen
and Alternative Fuels
Leave a comment
